Monica Bordoni, Marina Cestari, Eleonora Conti, Lucia Famoso
– Centro studi Pianeta Linfedema


Si monitorizzano tutti i pazienti di ogni età affetti da linfedema dell’arto superiore o inferiore, primario o secondario. Nessun paziente viene escluso dalla valutazione.
Il monitoraggio consiste di varie fasi di valutazione: all’inizio del trattamento, nella fase intermedia-finale e a distanza (follow-up).
La valutazione iniziale consiste nell’esame clinico-strumentale e successivamente in quello centimetrico-volumetrico degli arti a confronto, rapportata al peso corporeo, fotografica, funzionale dell’arto e nella compilazione dell’indice di disabilità di Ricci.
Una volta decisa la presa in carico del paziente, si procede all’apertura del progetto riabilitativo contenente il programma personalizzato.


Durante il trattamento riabilitativo con l’esame obiettivo e la valutazione centimetrico-volumetrica si continua a monitorare l’edema, e se il risultato intermedio non è soddisfacente, si modifica il trattamento.
Al termine del ciclo riabilitativo si prescrive il tutore elastico più adeguato per l’arto e per il paziente il quale sarà informato sulla gestione pratica dello stesso.
Una nuova visita di controllo al fine di verificare il risultato della fase di mantenimento viene programmata a distanza (follow-up).
Se l’arto avrà mantenuto i risultati precedentemente ottenuti con il ciclo di fisioterapia, si procederà alla prescrizione di un nuovo tutore, mentre in caso di non mantenimento, dopo aver cercato di capirne la causa, si dovrà procedere alla programmazione di un nuovo ciclo di terapia combinata.

Studi

Pubblicazioni

Abstract