Linforoll® è un dispositivo medicale, progettato dal ft. dr. Rinaldo Caldirola ,che ha come obiettivo quello di dare delle risposte a tutte queste domande, in sintesi rendere oggettivo e ripetibile il drenaggio dell’edema. È composto da due elementi: manipolo (hardware) e Personal Computer su cui è installato il Software deputato ad analizzare e memorizzare i dati.
Il Manipolo è costituito da un’impugnatura e da un rullo.
Nell’impugnatura è presente il sensore che trasduce i dati inviati dal rullo che a sua volta è la parte che va a contatto con la cute del paziente. Sulla parte superiore è presente un feed back di tipo visivo (led giallo: pressione insufficiente, led verde: pressione corretta, led rosso: pressione eccessiva). I dati sono trasmessi via wireless ad un software dedicato. Questo è costruito in modo da avere al suo interno una cartella clinica dettagliata atta alla memorizzazione dei dati anamnestici e clinici del paziente. È inoltre presente una sezione dedicata alla misurazione dell’edema.
Linforoll® trasmette in tempo reale al software i parametri di drenaggio utilizzati durante il trattamento.
Un’ulteriore prerogativa di Linforoll® è quella di poter estrapolare i parametri di lavoro in modo che questi possano essere elaborati con lo scopo di fornire all’utilizzatore suggerimenti via via sempre più raffinati sulle pressioni da utilizzare, sul numero di rullate da praticare e sull’energia da cedere rispetto alle caratteristiche dell’edema.
https://pianetalinfedema.it/index.php/tecniche/linforoll#sigFreeId90eccfb1fc