Il linfotaping, metodica efficace ed economica, ha ormai un posto preciso nella terapia combinata personalizzata per il trattamento del linfedema, grazie al suo effetto drenante.

Anche nel centro PianetaLinfedema si utilizza il linfotaping ricercando continuamente nuove modalità di applicazione ed analizzando i risultati attraverso una valutazione clinico-strumentale.

Il tape utilizzato è un particolare cerotto in cotone che:
- non è medicato, è traspirante ed idro-resistente,
- ha una superficie, protetta da un liner di carta rimovibile, dove è presente un adesivo acrilico privo di lattice e spalmato ad onde,
- offre un’ottima adesione,
- presenta una elasticità unidirezionale simile a quella cutanea,
- è ipoallergico,
- è presente in vari colori.

Il tape, che agisce per effetto biomeccanico, viene applicato:
- su cute asciutta e pulita,
- con tecnica corretta utilizzando un percorso cutaneo assolutamente non causale, ma che segue l'anatomo-fisiologia linfatica.

La tipologia di taglio e la forma selezionata dipendono dall'area da trattare e dall'effetto terapeutico ricercato.

La sua efficacia è favorita dal movimento che induce la comparsa di grinze: il tape, effettuando micro-sollevamenti cutanei, aumenta lo spazio a livello interstiziale ed agisce sulle fibre collagene in relazione con le fibrille di ancoraggio che mantengono pervio il lume dei capillari linfatici…il tutto favosce il riassorbimento linfatico.
E’ sempre necessario valutare il tipo di lesione anatomo-funzionale da trattare e dunque capire se è presente una normale pervietà delle vie linfatiche loco-regionali, perché in caso contrario si deve essere in grado di sfruttare percorsi linfatici alternativi.

Studi

Pubblicazioni

Abstract